domenica 16 marzo 2008

Le avventure di Tom Sawyer

TITOLO: Le avventure di Tom Sawyer
AUTORE: Mark Twain
EDITORE: Edizioni Piemme (Collana - Il Battello a Vapore)
PERSONAGGI PRINCIPALI: Tom, Huck, Joe l'indiano, Joe Harper, la zia Polly, Sid e Becky.
LUOGHI PRINCIPALI: la scuola, la grotta, riva del fiume Mississipi, la foresta e l'isola.
TEMPO: Inizio dell'Ottocento
TRAMA: Lungo le rive del Mississippi si svolgono le avventure di due ragazzi del Sud, Tom Sawyer e l’amico Huckleberry Finn. Testimone di un delitto, il protagonista fa incarcerare l’assassino, un mezzosangue che era riuscito a far incolpare un innocente, e poi divide il suo tesoro con Huckleberry.
COMMENTO: Un classico della letteratura mondiale, ma anche un romanzo divertente e sorprendente, capace di far rivivere la fanciullezza, inimitabile stagione della vita. Le avventure di Tom Sawyer ricordano - sono parole dell'autore - "piacevolmente agli adulti com'erano (...) che cosa provavano e pensavano, come si esprimevano, e in quali strane imprese si imbarcavano a volte". Dentro il lettore ritroverà anche uno spaccato della società americana del tempo, alle prese con problemi come quello razziale o sul punto di affrontare una guerra civile.
NOTIZIE SULL'AUTORE: Mark Twain, nato nel 1835 sulle rive del Mississippi, cominciò a lavorare giovanissimo. Fu tipografo, pilota sui battelli a vapore, minatore e cercatore d'oro. In seguito si dedicò alla scrittura, collaborando con giornali e pubblicando romanzi. Il fiume Mississippi gli garantì una fonte inesauribile di ispirazione, fornendogli anche lo pseudonimo di Mark Twain (espressione che nel gergo fluviale indicava la profondità dell'acqua).

~~~~~~~~~~~~~~
Anche oggi vi propongo un compito on-line.
Copiate e incollate nel vostro post la scheda seguente e poi completate sulla falsariga di quello che ho scritto io. Come titolo del post mettete il titolo del libro di cui compilate la scheda; le etichette da usare sono: letture, nickname
Buon lavoro ;-)

TITOLO:
AUTORE:
EDITORE:
PERSONAGGI PRINCIPALI:
LUOGHI PRINCIPALI:
TEMPO:
TRAMA:
COMMENTO:
NOTIZIE SULL'AUTORE: