lunedì 17 marzo 2008

La capanna dello zio Tom

Titolo: la capanna dello zio Tom
autore: stowe
editore: deagostini classici
personaggi principali: Tom, Elisa, Harry, Giorgio
luoghi principali: Kentucky
tempo:1843
trama: Tom, Elisa, Harry sono schiavi di colore che per colpa dei debiti del loro padrone sono costretti a fuggire xkè altrimenti saranno venduti x ripagare i debita ma elisa la madre di harry nn puo permettere k gli venderanno il suo bambino allora fugge invece tom rimane fedele al suo padrone xkè o vende solo loro 2 o tutti i suoi schiavi e preferisce essere venduto lui k tutti gli altri
commento:
notizie sull'autore:Hrriet è l'autore di questo libro è nato nel 1811a Litchfield e morì a Hartford nel 1869 questo libro è stato scritto nel 1851

Dracula

TITOLO: Dracula.
AUTORE: Bram Stoker.
EDITORE: Gente.
PERSONAGGI PRINCIPALI: Dracula, Jonathan Harker, Mina Harker, Abraham Van Helsing, Lucy Westenra.
LUOGHI PRINCIPALI: Transilvania, Londra.
TEMPO: 1800-1900
TRAMA: Jonathan Harker è un agente immobiliare nominato dalla sua ditta per concludere un affare con il Conte Dracula, vampiro che secoli prima aveva combattutto come crociato per la Gloria di Dio, poi rinnegato (per abbracciare la fede satanica) dopo che a sua moglie, la principessa rumena Elisabetta, non furono concesse le onoranze funebri (poiché si suicidò quando ricevette, dai turchi sconfitti, la falsa notizia della morte del vampiro). Dracula, vissuto in solitudine per 4 secoli in un castello situato sulle montagne della Transilvania, quando vede un'immagine della fidanzata di Harker, Mina Murray, gli dice di scriverle, dicendole che si sarebbe trattenuto un altro mese. Il conte a quel punto imprigiona Harker nel suo castello, dove viene quasi ucciso dalle insaziabili mogli di Dracula, assetate di sangue. Imprigionato l'avvocato, il conte intraprende il viaggio per Londra dove ha intenzione di incontrare Mina, poiché crede che lei sia la reincarnazione della sua vera moglie.
Con l'avvicinarsi di Dracula a Londra, aumenta anche la sua influenza magica su Mina, riuscendo quasi a sedurla. Nel frattempo trasforma la migliore amica di Mina, Lucy Westenra (una delle aristocratiche più facoltose della città) in un vampiro; succhiando il sangue dell'aristocratica, Dracula riusciva a diventare più forte concludendo l'episodio con la morte della ragazza. Però incontra l'opposizione di Harker (che nel frattempo era riuscito a scappare), del Dott. Abraham Van Helsing, famoso dottore olandese che conosce la vera natura del conte e che utilizza diversi meccanismi per cercare di neutralizzare il mostro (tipo l'aglio, il crocifisso ecc.), il texano Quincey P. Morris famoso per il suo modo di dare la caccia con coltellacci e fucili, il dott. Jack Seward allievo di Van Helsing e infine Lord Arthur Holmwood, che lotteranno per sconfiggere il vampiro. Esso verra ucciso insieme ad alcuni dei suoi servi umani alle porte del suo castello, il colpo di grazia però glielo infliggerà proprio Mina Murray che lo infilza con una spada e infine lo decapita.
COMMENTO: Anche se non ho letto tutto il libro, ho visto il film e devo dire che mi è piaciuto tantissimo. Questo libro mi piace molto, anche perchè parla di un "principe" della mia nazione: Vlad Tepes.
NOTIZIE SULL'AUTORE: Scrittore irlandese (1847-1912). Questo libro lo scrisse nel 1897 nel pieno del' Età Vittoriana. Per comporre la sua opera più famosa, Stoker aveva accuratamente studiato leggende e folclore della Transilvania, mentre per la figura di Dracula trasse ispirazione da un personaggio realmente esistito nel XV secolo: Vlad Tepes, signore di Valacchia, soprannominato dai suoi sudditi Dracul, cioè "diavolo".
Da Seby_12

Il giro del mondo in 80 giorni

TITOLO: Il giro del mondo in 80 giorni
AUTORE:Jules Verne
EDITORE:Einaudi
PERSONAGGI PRINCIPALI: Phileas Fogg,Jean Passepatout,Mr.Fix
LUOGHI PRINCIPALI: Londra,Reform Club
TEMPO: Ottocento
TRAMA: Phileas Fogg, gentiluoma inglese flemmaticoe razionale, scommette con i soci del suo clubche riusciràa compiere in 80 giorni il giro del mondo. Parte seguito dal servo Jean Passepartuou senza sapereche sulle sue traccie si è messo un caparbio polizziotto, convinto che Fogg sia l'autore di un audacefurto perpetrato ai danni di una banca: una corsa prodigiosa attorno alla Terra per entrare in un altro universo, quello dell'avventura e della sfida allo spazio e al tempo dell'uomo.
COMMENTO:Per me è stato un bel libro
NOTIZIE SULL'AUTORE: Verne, Jules (Nantes 1828 - Amiens 1905), scrittore francese, considerato un precursore nel genere della fantascienza. Studiò diritto a Parigi e dal 1848 al 1863 scrisse testi teatrali e soprattutto operette. Nel 1863 ottenne la prima vera affermazione con Cinque settimane in pallone, che annuncia i temi delle opere successive. Fra i suoi romanzi più noti si ricordano Viaggio al centro della Terra (1864), Dalla Terra alla Luna (1865), I figli del capitano Grant (1867), Ventimila leghe sotto i mari (1870), nel quale compare il capitano Nemo, Il giro del mondo in ottanta giorni (1873), L’isola misteriosa (1874), Michele Strogoff (1876), Un capitano di quindici anni (1878), Il raggio verde (1882).
Da Roma x sempre

le avventure di Tom Sawyer

TITOLO: Le avventure di Tom Sawyer
AUTORE: Mark Twain
EDITORE: Et
PERSONAGGI PRINCIPALI: Tom, Huck, Joe l'indiano, Joe Harper, la zia Polly, Sid e Becky.
LUOGHI PRINCIPALI: la scuola,la grotta,la foresta e l'isola.
TEMPO: Inizio dell'Ottocento
TRAMA: Lungo le rive del Mississippi si svolgono le avventure di due ragazzi del Sud, Tom Sawyer e l’amico Huckleberry Finn. Testimone di un delitto, il protagonista fa incarcerare l’assassino, un mezzosangue che era riuscito a far incolpare un innocente, e poi divide il suo tesoro con Huckleberry.
COMMENTO:questo libro mi è piaciuto molto
NOTIZIE SULL'AUTORE: Mark Twain, nato nel 1835 sulle rive del Mississippi, cominciò a lavorare giovanissimo. Fu tipografo, pilota sui battelli a vapore, minatore e cercatore d'oro. In seguito si dedicò alla scrittura, collaborando con giornali e pubblicando romanzi. Il fiume Mississippi gli garantì una fonte inesauribile di ispirazione, fornendogli anche lo pseudonimo di Mark Twain (espressione che nel gergo fluviale indicava la profondità dell'acqua).
da Ale

TITOLO: Ho Voglia Di Te


AUTORE: Federico Moccia


EDITORE: Feltrinelli


PERSONAGGI PRINCIPALI: Step, Gin, Baby, Pallina, Daniela, Eleonora, Marcantonio


LUOGHI: Roma (Parioli)


TEMPO: Febbraio 2005


TRAMA: Sono passati 2 anni da quando Step è partito per gli Stati Uniti. Finalmente Step è tornato a Roma per affrontare tutto quello che aveva buttato alle spalle, il dolore per l'amico che non c'è più, il difficile rapporto con la madre, il futuro tutto da inventare.... molte cose che sono cambiate e l'incontro con la giovane irresistibile Gin, capulterà Step verso emozioni e sensazioni che credeva d'aver provato solo per Baby il primo grande amore il cui ricordo però non si è mai spento.



COMMENTO: E' un libro molto bello, ma nello stesso tempo drammatico e scorrevole.

NOTIZIE SULL'AUTORE: Federico Moccia (ROMA 10 FEBBRAIO 1963) è uno scrittore,sceneggiatore e regista italiano, autore di romanzi di successo di stampo giovanilistico.

L'amuleto magico

TITOLO: l'amuleto magico
AUTORE: Alice Fornasetti
EDITORE: Il batello a vapore
PERSONAGGI PRINCIPALI: Thothis,Ashira,Piai e i due gemelli Ani e Kheti
LUOGHI PRINCIPALI: deserto
TEMPO: 10000 a.c
TRAMA: parla di una banda che trova uno scarabeo d'oro il capo lo stringe fra le mani e vede una visione una ragazza tenuta prigioniera e minacciata da un ghepardo Thothis e i suoi amici partono alla ricerca della ragazza e dopo svariati indizi trovano una cava abbandonata
COMMENTO:è un buon libro molto avventuroso
NOTIZIE SULL'AUTORE

mi presento

NOME: alessio
NICKNAME: ale
CHE FACCIO: studio
CHE MI PIACEREBBE FARE: il calciatore
HOBBY: uscire con gli amici
STO LEGGENDO: tom sawyer
da Ale

Mi presento

NOME: claudia
NICKNAME: kelly
CHE FACCIO: studio
CHE MI PIACEREBBE FARE: esplorare tutta l'America
HOBBY: ballare
STO LEGGENDO: Il piccolo principe

La capanna dello zio Tom

TITOLO: La capanna dello zio Tom
AUTORE: Stowe
EDITORE: Deagostini classici
PERSONAGGI PRINCIPALI: Zio Tom, Elisa, Harry, Giorgio.
LUOGHI PRINCIPALI: Kentucky, Ohio, Canada, le piantaggioni dell'America del sud.
TEMPO: 1843
TRAMA: Tom, Elisa, Harry, Giorgio, sono schiavi negri, che per via dei debiti del loro padrone sono costretti a scappare per non essere venduti a dei padroni che li avrebbero trattati male e separati, tranne Tom che accetta la decisione del suo padrone.
COMMENTO: Questo è un libro molto bello e lo consiglierei a tutti.
NOTIZIE SULL'AUTORE: è stata una scrittrice statunitense. Figlia di un ministro calvinista, scoprì per la prima volta l'esistenza della schiavitù a Cincinnati, dove la famiglia si era trasferita nel 1832. Tornata nell'Est, pubblicò a puntate sul National Era il romanzo La capanna dello zio Tom che ebbe una immensa popolarità ed ebbe un ruolo importante nel promuovere la causa abolizionista. Tra i romanzi successivi, che non ebbero la grande notorietà del primo, si ricordano: Dred, racconto della palude desolata, Gente d'altri tempi

Mi presento

NOME: Alessandro
NICKNAME: Ale12
CHE FACCIO: studio
CHE MI PIACEREBBE FARE: il calciatore
HOBBY: uscire con gli amici
STO LEGGENDO: Zanna Bianca
da Ale12

Le avventure di tom sawyer


TITOLO: Le avventure di Tom Sawyer
AUTORE: Mark Twain
EDITORE: newton
PERSONAGGI PRINCIPALI: Tom, Huck, Joe l'indiano, Joe Harper, la zia Polly, Sid e Becky.
LUOGHI PRINCIPALI: la scuola, la grotta, riva del fiume Mississipi, la foresta e l'isola.
TEMPO: Inizio dell'Ottocento
TRAMA: Lungo le rive del Mississippi si svolgono le avventure di due ragazzi del Sud, Tom Sawyer e l’amico Huckleberry Finn. Testimone di un delitto, il protagonista fa incarcerare l’assassino, un mezzosangue che era riuscito a far incolpare un innocente, e poi divide il suo tesoro con Huckleberry.
COMMENTO: Un bel libro divertente che rispecchia noi ragazzi d'oggi
NOTIZIE SULL'AUTORE: Mark Twain, nato nel 1835 sulle rive del Mississippi, cominciò a lavorare giovanissimo. Fu tipografo, minatore e cercatore d'oro. In seguito si dedicò alla scrittura, collaborando con giornali e pubblicando romanzi. Il fiume Mississippi gli garantì una fonte inesauribile di ispirazione, fornendogli anche lo pseudonimo di Mark Twain .

Ho voglia di te

TITOLO: Ho voglia di te
AUTORE: Federico Moccia
EDITORE: Feltrinelli
PERSONAGGI PRINCIPALI: Step, Babì, Gin
LUOGHI PRINCIPALI: Parioli
TEMPO: 2006
TRAMA: Step incontrò Babì che era la sua ex ragazza però lui era già innamorato di Gin la sua attuale ragazza che venne tradita da Step ma alla fine la loro storia finì bene e senza Babì
COMMENTO: Quasto libro mi piace molto perchè parla con linguaggio dei ragazzi e parla con parole semplici
NOTIZIE SULL'AUTORE: Federico Moccia è nato nel 1963 a Roma e il suo primo libro fù 3 metri sopra il cielo e oltre a essere sceneggiatore è anche scrittore e regista

3 Metri Sopra Il Cielo

TITOLO: 3 metri sopra il cielo
AUTORE: Federico Moccia
EDITORE: Feltrinelli
PERSONAGGI PRINCIPALI: Riccardo Scamarcio (Step), Katy Saunder (Babi), Mauro Mecconi (Pollo), Maria Chiara Augenti (Pallina), Giulia Elettra Gorietti (Daniela)
LUOGHI PRINCIPALI: Centro di Roma (Parioli)
TEMPO: scritto nel 1992
TRAMA: Il romanzo racconta la storia due giovani: Babi Gervasi, bella e "perfettina", e Step, ovvero Stefano Mancini, ragazzo ribelle, violento e irascibile. Nonostante le differenze i due si innamorano dopo un avventuroso corteggiamento. La loro storia porterà entrambi i protagonisti a modificare il loro carattere, a crescere e maturare segnati anche dalle esperienze negative della vita, come la morte dell'amico Pollo. E sarà proprio questo a spaccare il loro mondo. Alla fine del romanzo i due ragazzi si lasceranno, con Step che parte per l'America per cercare se stesso.
COMMENTO: Bellissimo, romantico, ma nello stesso tempo forte ed emotivo.
NOTIZIE SULL'AUTORE: Federico Moccia è nato a Roma il 10 novembre del 1963. E' uno scrittore, sceneggiatore e regista italiano, autore di romanzi giovalistici.

La fabbrica di cioccolato

TITOLO: La fabbrica di cioccalato
AUTORE: Roald Dahl
EDITORE: Salani
PERSONAGGI PRINCIPALI: Charlie; i nonni, Signora e signore Buke; Mike;Violetta;Veruca; Augustus e Signor Wonca
LUOGHI PRINCIPALI: Casa di Chalie; La fabbrica.
TEMPO: Nel 1987
TRAMA: Questa è la storia di un bambino che è molto povero.Un giorno la fabbrica di cioccolato Wonca da un avviso: Chi trovera i cinque biglietti d'oro,nelle tavolette di cioccolato avra la fortuna di vincire tanti dolci che basteranno per tutta la vita. Mentre solo uno dei cinque partecipanti avra la possibilità di impossessarsi della fabbrica per sempre.
COMMENTO: Questa storia è molto bella, mi piacerebbe andare in quella fabbrica con i miei amici.
NOTIZIE SULL'AUTORE:Roald Dahl (Llandaff, 13 settembre 1916Great Missenden, 23 novembre 1990) è stato uno scrittore e aviatore britannico, conosciuto soprattutto per i suoi romanzi per l'infanzia.

Mi presento

NOME: Robert
NICKNAME: Milan 4 ever
CHE FACCIO: Studio
CHE MI PIACEREBBE FARE: Giocare a pallone
HOBBY: calcio
STO LEGGENDO: Le avventure di Tom Sawyer