lunedì 17 marzo 2008

Dracula

TITOLO: Dracula.
AUTORE: Bram Stoker.
EDITORE: Gente.
PERSONAGGI PRINCIPALI: Dracula, Jonathan Harker, Mina Harker, Abraham Van Helsing, Lucy Westenra.
LUOGHI PRINCIPALI: Transilvania, Londra.
TEMPO: 1800-1900
TRAMA: Jonathan Harker è un agente immobiliare nominato dalla sua ditta per concludere un affare con il Conte Dracula, vampiro che secoli prima aveva combattutto come crociato per la Gloria di Dio, poi rinnegato (per abbracciare la fede satanica) dopo che a sua moglie, la principessa rumena Elisabetta, non furono concesse le onoranze funebri (poiché si suicidò quando ricevette, dai turchi sconfitti, la falsa notizia della morte del vampiro). Dracula, vissuto in solitudine per 4 secoli in un castello situato sulle montagne della Transilvania, quando vede un'immagine della fidanzata di Harker, Mina Murray, gli dice di scriverle, dicendole che si sarebbe trattenuto un altro mese. Il conte a quel punto imprigiona Harker nel suo castello, dove viene quasi ucciso dalle insaziabili mogli di Dracula, assetate di sangue. Imprigionato l'avvocato, il conte intraprende il viaggio per Londra dove ha intenzione di incontrare Mina, poiché crede che lei sia la reincarnazione della sua vera moglie.
Con l'avvicinarsi di Dracula a Londra, aumenta anche la sua influenza magica su Mina, riuscendo quasi a sedurla. Nel frattempo trasforma la migliore amica di Mina, Lucy Westenra (una delle aristocratiche più facoltose della città) in un vampiro; succhiando il sangue dell'aristocratica, Dracula riusciva a diventare più forte concludendo l'episodio con la morte della ragazza. Però incontra l'opposizione di Harker (che nel frattempo era riuscito a scappare), del Dott. Abraham Van Helsing, famoso dottore olandese che conosce la vera natura del conte e che utilizza diversi meccanismi per cercare di neutralizzare il mostro (tipo l'aglio, il crocifisso ecc.), il texano Quincey P. Morris famoso per il suo modo di dare la caccia con coltellacci e fucili, il dott. Jack Seward allievo di Van Helsing e infine Lord Arthur Holmwood, che lotteranno per sconfiggere il vampiro. Esso verra ucciso insieme ad alcuni dei suoi servi umani alle porte del suo castello, il colpo di grazia però glielo infliggerà proprio Mina Murray che lo infilza con una spada e infine lo decapita.
COMMENTO: Anche se non ho letto tutto il libro, ho visto il film e devo dire che mi è piaciuto tantissimo. Questo libro mi piace molto, anche perchè parla di un "principe" della mia nazione: Vlad Tepes.
NOTIZIE SULL'AUTORE: Scrittore irlandese (1847-1912). Questo libro lo scrisse nel 1897 nel pieno del' Età Vittoriana. Per comporre la sua opera più famosa, Stoker aveva accuratamente studiato leggende e folclore della Transilvania, mentre per la figura di Dracula trasse ispirazione da un personaggio realmente esistito nel XV secolo: Vlad Tepes, signore di Valacchia, soprannominato dai suoi sudditi Dracul, cioè "diavolo".
Da Seby_12

1 commento:

corso B ha detto...

Ciao ragazzi!!!!
Avete già letto questo "post"??
Comunque chi l'ha scritto è proprio bravo..... :D